Mission: la nostra Ragione di essere

La Società Lapi Chimici S.p.A. dal 1951 anni produce e commercializza prodotti chimici, con particolare riferimento a formulati specifici per il settore orafo, per il trattamento delle acque di piscina e per la detergenza domestica e professionale.

Lapi Chimici è consapevole delle sue molteplici responsabilità etiche, sociali, legali ed economiche; conseguentemente, il rispetto dei principi etici, l’osservanza di ogni norma giuridica nonché la trasparenza dei risultati contabili-finanziari, dell’agire quotidiano contraddistinguono da sempre la condotta dell’Azienda e dei soggetti che operano al suo interno.

Per i motivi di cui sopra il Codice Etico della Lapi Chimici è parte integrante e condivisa della politica aziendale.

Vision: ciò a cui aspiriamo

Essere riconosciuti a livello nazionale come un Azienda unica e inimitabile, un marchio riconosciuto, ambito, e richiesto dal mercato .

Politica: i nostri obiettivi

Dall’analisi approfondita della capacità produttiva, della presenza dell’azienda LAPI CHIMICI S.p.A. nei mercati di riferimento, dalla consapevolezza che nella costante evoluzione del mercato, essere scelti ed apprezzati significa distinguersi per efficienza, qualità, prezzo, prestazioni, dalla certezza che La Qualità dei nostri prodotti è il risultato:

  • della professionalità e competenza del nostro personale;
  • • dell’efficienza di tutti i reparti produttivi
  • • della disponibilità di macchinari, strumenti e ambienti adeguati;
  • • della costante applicazione di prove, controlli e collaudi dall’accettazione della materia prima al prodotto finito, che garantiscono qualità
  • • dell’attenta selezione di un gruppo di fornitori qualificati.
  • • Dell’attenzione alle persone, alla sicurezza, all’ambiente.
  • • Dall’attenta analisi del contesto economico, politico e sociale

Da tutto quanto sopra evidenziato, ed in funzione della nostra Vision, emergono le seguenti priorità e i seguenti obiettivi:

  •  Allargare il mercato di riferimento, sia nel settore piscine che nel settore prodotti per metalli, incrementare la clientela, e portare a favore dell’azienda il massimo potenziale di acquisto espresso dai propri clienti.
  • potenziare e meccanizzare la produzione e adeguare la stessa a caratteristiche di flessibilità, intendendo con questo, prontezza di risposta alle variazioni della domanda, affiancando a prodotti standardizzati prodotti il più possibile personalizzati, in grado di soddisfare le esigenze particolari del cliente e se possibile di anticiparle, mettendo così in atto una produzione just in time.
  • Automatizzare più possibile tutti i processi aziendali
  • Capacità di porsi nel mercato in posizione di leadership.
  • Ampliare e diversificare il mercato di riferimento particolarmente per tutti quei prodotti particolari progettati per soddisfare particolari esigenze di qualche cliente, e che possono trovare una loro collocazione più ampia.
  • Attuare una produzione affidabile, costante nel tempo, in grado di migliorarsi in accordo con le aspettative del cliente attraverso un attento monitoraggio delle sue esigenze.
  • Migliorare il tasso di redditività aziendale e la costante concentrazione sui risultati economici e sull’andamento finanziario
  • Rispettare scrupolosamente nella sostanza e nei principi tutte le leggi e i regolamenti applicabili, nonché gli eventuali impegni liberamente assunti dalla Direzione Aziendale,
  • Perseguire il miglioramento continuo nella Gestione della Sicurezza,
  • Promuovere e assicurare la crescita, sensibilizzazione, il coinvolgimento, la competenza e la professionalità di tutto il personale.

Tali priorità generano i seguenti obiettivi strategici, comportamentali, culturali e procedurali, da attuare quotidianamente in tutti i processi aziendali :

  • Realizzazione di prodotti sempre più innovativi (in termini di tendenze e modalità di utilizzo) e costi.
  • ottimizzare i processi produttivi automatizzando il più possibile la produzione, la realizzazione di una pianificazione delle attività, dei processi, dei servizi secondo criteri di efficacia, e controllo.
  • Attuare una strategia di commercializzazione del prodotti e di potenziamento dell’immagine dell’azienda anche attraverso il monitoraggio delle problematiche e delle richieste dei clienti.
  • Potenziamento e organizzazione dell’attività di ricerca puntando sulla qualità e innovazione dei propri prodotti, tecnologie e servizi per distinguersi e consolidare la propria immagine.
  • Garantire la puntualità nelle consegne
  • Larga autonomia dei lavoratori in rapporto alle mansioni di loro competenza.
  • Forte professionalità e motivazione di tutto il personale attraverso percorsi di crescita personale e professionale
  • Massima convergenza ed integrazione di tutte le funzioni e risorse aziendali all’attenzione al cliente in primis la direzione aziendale
  • Attuare innovazione tecnologica in tutti i processi aziendali e investire nell’incremento delle aree aziendali coperte e scoperte.
  • Il mantenimento del tasso di infortuni (zero negli ultimi 15 anni);
  • proteggere le informazioni aziendali da tutte le minacce, interne ed esterne, volontarie ed accidentali per garantirne i requisiti di integrità, disponibilità e confidenzialità;
  • La Direzione Aziendale, una volta l’anno, in sede di riesame del Sistema Qualità, specifica e quantifica gli obiettivi che intende raggiungere nel corso dell’anno, attribuendo specifici obiettivi per ogni livello dell’organizzazione. Tale attribuzione comporta la definizione per ogni obiettivo:
  • delle risorse attribuite ad ogni obiettivo;
  • degli indicatori per fissare il valore obiettivo necessario alla misurazione del raggiungimento allo scadere dei termini previsti per l’attuazione.
  • Inoltre la Direzione, in sede di riesame, provvede alla valutazione degli obiettivi, alla definizione di ulteriori obiettivi in linea con la presente politica aziendale.

La dirigenza della LAPI CHIMICI si impegna inoltre Garantire la disponibilità delle Risorse necessarie al perseguimento degli Obiettivi, (economiche, infrastrutturali e persone) svolgendo attività di formazione ed informazione dei lavoratori e di tutto il personale coinvolto nelle attività;

  • Monitorare continuamente la Soddisfazione del Cliente, per verificare il reale soddisfacimento di tutti i Requisiti, se possibile di anticiparne le esigenze.
  • •Favorire e curare la comunicazione con l’esterno in tutte le sue espressioni;
  • Emettere e aggiornare la Politica della Qualità avendo cura di definire gli Obiettivi che ne assicurano l’attuazione sulla base di indicazioni esterne e interne all’Azienda.

L’azienda nell’ambito del Sistema di Gestione per la Qualità e dei presenti obiettivi di carattere generale, fissa, e periodicamente aggiorna e riesamina, in sede di Riesame della Direzione, obiettivi di dettaglio, specifici per ogni area/processo o funzione aziendale che abbia influenza sulla qualità del prodotto e servizio fornito al Cliente. In tal modo si garantisce nel tempo un percorso progressivo volto al miglioramento ed alla soddisfazione reciproca degli attori: l’azienda ed il suo cliente.

 

 

De Lapi Lucia

De Lapi Chiara

De Lapi Roberto

De Lapi Paola