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Le aree coinvolte nella qualità

Risorse umane

La LAPI CHIMICI consapevole che qualsiasi organizzazione o processo, è opera delle persone, non può non tenere conto della necessità di investire nella formazione degli stessi dirigenti e dei propri collaboratori, con l’obbiettivo di avere uno staff con profili professionali coerenti con le nuove esigenze del mercato e del management, volto prioritariamente all’attenzione al cliente, ed in grado di realizzare un salto di qualità nelle dinamiche stesse dell’evoluzione aziendale.

Per il raggiungimento di tali obbiettivi l’Azienda ha redatto, approvato e attuato una procedura che definisce i criteri, le modalità e le responsabilità relative alla  gestione delle risorse umane della Lapi Chimici, i requisiti professionali, in rapporto alle aree di operatività, la formazione in ingresso obbligatoria. Le disposizioni contenute in questo documento si applicano a tutto il personale, interagiscono con tutti gli altri processi del SGQ sviluppati nella Lapi Chimici. Tutta la formazione in ingresso e la formazione annuale viene programmata e ne viene verificata l’efficacia.

Clienti e mercato

La LAPI CHIMICI parte da un caposaldo:”Orientare l’azienda al Cliente” con l’obbiettivo di fornire la migliore offerta di valore ai propri clienti. Tale obbiettivo verrà raggiunto con:
• Implementazione della rete di consulenti volta al supporto al cliente
• Formazione avanzata delle risorse umane destinate all’area commerciale.
• Dettagliato monitoraggio e successiva analisi e valutazione dei bisogni del cliente e successiva implementazione delle strategie conseguenti.
• Il monitoraggio e la valutazione delle non conformità analizzate per tipologia di prodotti e per settore, al fine di una riduzione delle stesse.
• Il monitoraggio e l’analisi dei questionari di valutazione che ci sono ritornati dai clienti al fine del miglioramento continuo.
• Progetto “Crescere insieme, una serie di iniziative volte al cliente.

 

Area Fornitori

tutti i fornitori sono valutati dalla LAPI CHIMICI in funzione del rapporto di partnership creato con l’Azienda. In secondo luogo per mezzo dei controlli in accettazione che sono effettuati sui prodotti in arrivo, e successivamente in rapporto alle non conformità registrate, ed al servizio globale offerto. Viene redatta in rapporto a tali parametri una qualifica di tutti i fornitori dell’azienda. Tale report viene valutato in sede di riesame della direzione, la quale attua gli interventi ritenuti necessari.
I nuovi fornitori vengono valutati preventivamente al primo ordine

 

Area Produzione e trasporti

Tale area è soggetta a controlli e monitoraggi specifici, tutti i prodotti formulati vengono controllati in rapporto a specifici parametri qualitativi, definiti dall’area ricerca e sviluppo. Tutti gli iter di confezionamento sono contenuti nei manuali operativi e tenuti sotto controllo, tutti gli impianti, le attrezzature e gli strumenti di pesatura, carico, scarico e miscelazione, sono controllate a periodicamente, evidenza dei controlli è data nel piano di manutenzione impianti; tutti gli  strumenti di misura sono tarati  periodicamente ed evidenza della taratura è data nel piano taratura strumenti e nel piano taratura bilance.

 

Area ricerca e sviluppo

L’implementazione dell’area ricerca e sviluppo all’interno della LAPI CHIMICI è avvenuta con la convinzione che la ricerca e l’innovazione siano il motore dello sviluppo di ogni impresa.
Il responsabile dell’area ricerca e sviluppo è in grado di operare nelle varie fasi del processo analitico sapendone valutare le problematiche, dal campionamento al referto.
Il Responsabile dell’A. R.&S assicura lo svolgimento dei programmi di ricerca approvati dalla direzione. Le attività e i compiti di chi opera nella ricerca e sperimentazione, sono i seguenti:
• esecuzione delle prove e delle sperimentazioni necessarie;
• studio delle problematiche determinate dall’utilizzo dei prodotti;
• realizzazione di formulati nei tempi e nei costi predefiniti;
• elaborazione, interpretazione e valutazione dei risultati ottenuti;
• redazione di relazioni intermedie e finali sui risultati teorici e/o sperimentali.
• Redazione e controllo di tutta la documentazione relativa ai prodotti trattati dall’azienda (schede di sicurezza, etichette, schede commerciali ecc..).

 

Direzione 

Le funzioni di Direzione aziendale sono riassunte nella figura del Consiglio dei Soci; con l’implementazione del Sistema di Gestione per la qualità il Consiglio dei Soci, i Responsabili di Area o di Processo e altri operativi si assumono la responsabilità di determinare in modo inequivocabile, e convertire in requisiti di base, le esigenze (espresse implicite o cogenti) e le aspettative del cliente.
La volontà di miglioramento continuo e le linee strategiche, indicate nella Politica per la Qualità danno seguito ad obiettivi a breve-medio termine di regola definiti e riesaminati in modo programmato, verificati, e sottoscritti dal Consiglio dei Soci nel Riesame della Direzione. Tali obiettivi vengono assegnati ai Responsabili di Area interessati e tradotti in indicatori espressi nel Cruscotto Aziendale che è oggetto di diffusione interna e notificato ai responsabili coinvolti.
Ciascun processo aziendale, individuato dalla Mappa dei processi, è oggetto di parametrizzazione e successiva analisi della prestazione ottenuta.
Il Cruscotto Aziendale contiene i criteri, le modalità e termini di analisi e monitoraggio dell’efficacia di ciascun processo dell’organizzazione, attraverso l’utilizzo di indicatori interni delle prestazioni.
I metodi di misurazione, gli elementi tecnici sono: tecniche statistiche indici e parametri di processo e questionario di auto valutazione.

L’impiego delle tecniche statistiche è attuato mediante l’utilizzo di Indicatori della Qualità (informazione qualitativa e/o quantitativa che consente la valutazione dell’efficienza e dell’efficacia aziendale).

Il Sistema di Gestione Qualità della Lapi Chimici S.r.l.  è esemplificato, applicato e monitorato attraverso le seguenti procedure:
1. Manuale della Qualità
2. procedura di gestione Area Ricerca e Sviluppo
3. Procedura di gestione Azioni Correttive e Preventive
4. Procedure di gestione clienti
5. Procedura di gestione fornitori
6. procedura di gestione documentazione
7. Procedura di gestione SGQ e miglioramento
8. Procedura di gestione delle non conformità
9. Procedura di gestione della produzione
10. Procedura di gestione risorse tecnologiche
11. Procedura di gestione delle risorse umane
12. Procedura di gestione tarature strumenti
13. Procedura di gestione dei trasporti
14. Procedura di gestione Audit