LAPI CHIMICI: La Nostra Storia
Le origini dell’azienda risalgono all’anno 1951, Lapi Lorenzo decise, con l’ausilio del figlio Niccolò, di costituire la ditta individuale “Lorenzo Lapi & Figlio”, avente per oggetto produzione e vendita del prodotto classico ottenuto dalla diluizione dell’ipoclorito di sodio, noto come varechina o candeggina.
Negli anni ’70 l’azienda affiancò alla produzione della candeggina una serie di ulteriori prodotti destinati alla detergenza domestica (lavapavimenti, lavastoviglie, ecc.) ai quali si aggiunsero ulteriori articoli sempre destinati alla pulizia domestica. Nella Provincia di Arezzo in quegli anni si stava progressivamente sviluppando il settore orafo; Il figlio Niccolò succeduto al padre, comprese l’importanza di destinare una parte delle risorse aziendali alla commercializzazione di alcuni prodotti chimici di base finalizzati a detto settore.
Nell’anno 1978, l’azienda assume veste giuridica di impresa familiare, con l’ingresso nella compagine aziendale dei figli dell’imprenditore. Tale configurazione permane fino al 1987, anno di decesso del Sig. Niccolò e di costituzione della società che fu regolarizzata il giorno 8 luglio 1987 con la denominazione “Lapi S.n.c. dei F.lli De Lapi & C.” L’oggetto sociale dell’azienda fu indicato nella produzione e commercializzazione di prodotti chimici industriali, detergenti ed articoli vari per la pulizia della casa, settore questo ultimo che sarà cessato nel 1995.