A seguito degli obblighi derivanti dal Regolamento 1148/2019 sui precursori di esplosivi (ovvero prodotti chimici che, sopra a determinate concentrazioni, potrebbero essere utilizzati per fabbricare esplosivi), la vendita di alcuni prodotti chimici è stata sottoposta a restrizioni, su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Pertanto, dal 1 febbraio 2021, NON potranno più essere venduti ai “privati” o a persone giuridiche la cui attività economica non ne giustifica l’utilizzo.
Tali modifiche, ci teniamo a precisare, riguardano tutti i prodotti immessi sul mercato europeo e rientranti nella lista del Regolamento, indipendentemente da chi sia il produttore o il distributore.
Le novità riguardano, ad esempio ma non solo, i prodotti contenenti:
-
- ACIDO SOLFORICO (comunemente usato in processi industriali ma anche nei correttori di pH per l’acqua di piscina)
- PEROSSIDO DI IDROGENO (usato nei prodotti a base di ossigeno liquido per acque di piscina)
- ACIDO NITRICO (usato in processi industriali)
Per gli operatori professionali che ne fanno un uso rientrante nella propria attività economica (lavorazioni industriali specifiche, manutenzione piscine,eccc), è comunque possibile continuare ad utilizzare tali prodotti:
è sufficiente fornire i dati delle persone autorizzate ad acquistarli e riceverli, per permettere il tracciamento delle vendite in caso di bisogno, ed assicurare che i suddetti prodotti non finiscano nelle mani di malintenzionati.
Parallelamente, al fine di supportare al meglio la propria clientela, Lapi chimici ha già predisposto dei prodotti sostitutivi di libera vendita, che contengono i suddetti prodotti ma in concentrazioni ammesse dalla normativa, per cui non necessitano di alcuna autorizzazione e potranno essere venduti anche ai PRIVATI.
Potete consultare il testo del Regolamento (UE) 1148/2019 al seguente link: https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2019/1148/oj e le linee guida https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52020XC0624(01)
Sono un operatore economico/rivenditore a chi posso vendere questi prodotti?
✔ Agli operatori professionali previa dichiarazione compilata
X No a privati e/o operatori non professionali*
*operatori non professionali= operatori che non usano tali prodotti all’interno della propria attività economica
Sono un privato, che prodotti posso acquistare?
✔ Prodotti sostitutivi di libera vendita
Per maggiori informazioni invitiamo a contattare il nostro ufficio commerciale al numero 0575848195 o tramite email all’indirizzo info@lapichimici.it