Come scegliere il prodotto giusto per eliminare le alghe?
Le alghe sono uno dei problemi principali dell’acqua di piscina e non esiste un trattamento che vada bene per tutte, vediamo insieme come prevenirle ed eliminarle con i prodotti giusti.
Le alghe possono essere di vari tipi, le più comune sono le alghe verdi, ma non è da sottovalutare la possibilità di trovarsi almeno una volta nella vita di fronte ad alghe rosse, gialle o nere.
Vediamo insieme quali sono le cause, ma soprattutto come eliminare le alghe dalla piscina con i prodotti giusti.
- ALGHE VERDI
- ALGHE ROSSE
- ALGHE GIALLE
- ALGHE NERE
CAUSE E RIMEDI PER OGNI TIPO DI ALGHE IN PISCINA
Alghe VERDI:
Le alghe verdi sono le più comuni e le più varie, si manifestano nei casi di:
- bassa concentrazione di disinfettante
- tempo di ricircolo insufficiente
- pH alto
- condizioni non ottimali del filtro (mancata pulizia)
- invecchiamento dell’acqua
- eccesso di sostanze organiche
Come eliminarle?
Effettuate prima un Contro-lavaggio al filtro (link video apertura), poi spazzolate pareti e fondo della vostra piscina. Abbassate il pH a 7 – 7,2 ed effettuate una clorazione shock.
*la quantità di cloro è da rapportare all’entità delle alghe e al tempo a disposizione, in linea di massima:
4,5 / 5 ppm di cloro >24 h di ricircolo
6 / 7 ppm di cloro >12 h di ricircolo
a risultato ottenuto, riportare il cloro a valori normali e aggiungere una doppia dose di antialghe. Per capire qual è l’alghicida più adatto alla tua piscina clicca qui “LINEA ALGATOP”
Alghe ROSSE:
Le alghe rosse in piscina sono date da particolari batteri di colore rossastro, agenti patogeni per l’uomo. Queste appaiono come melma gelatinosa in prossimità dei fari, di angoli, a bordo piscina o comunque nei punti di minor ricircolo. Se non tempestivamente eliminata, l’alga rossa e la relativa melma sono ambiente di crescita per altri batteri patogeni. Tuttavia l’alga rossa è facilmente eliminabile con un antialga specifico: ALGHICIDA ALGHE ROSSE
Come eliminarle?
Dapprima rimuovete le alghe con azione meccanica, meglio se con pulitori manuali cosi da raggiungere le zone più difficili, eseguite, poi, un trattamento shock con Cloro oppure Ossigeno liquido. Aspettate circa 12 ore e aggiungete ALGHICIDA ALGHE ROSSE, nella dose di 1 Lt ogni 100 m3
Alghe GIALLE:
Negli ultimi anni si sta verificando sempre più frequentemente lo sviluppo di alghe gialle in acque di piscina. Si tratta di alghe moutarde, le cui spore vengono trasportate da lontano dal vento e dalla pioggia. Se raggiungono l’acqua della piscina si riproducono in vasca e si attaccano sul fondo e pareti. Quando vengono spazzolate le zone della piscina colpite da queste alghe si sviluppa una nube gialla pulvirulenta. Si tratta di alghe resistenti ai comuni trattamenti sanificanti e se non adeguatamente trattate con prodotti specifici si riproducono rapidamente.
Come eliminarle?
I comuni antialghe non sono efficaci sulle alghe gialle, solo l’uso corretto dell’ALGHICIDA ALGHE GIALLE, abbinato ad un trattamento shock, consentirà di risolvere tale problema. In caso di presenza di alghe gialle in piscina è importante trattare l’acqua il più presto possibile.
Seguire scrupolosamente queste operazioni:
1 – spazzolare le superfici macchiate dalle alghe gialle in modo da metterle in sospensione
2 – aggiungere ALGHICIDA ALGHE GIALLE disperdendolo nell’acqua della piscina
3 – effettuare il trattamento ossidante.
Alghe NERE:
Per meglio dire “cianobatteri” sono meno comuni degli altri tipi di alghe e possono manifestarsi su tutte le piscine in prevalenza in quelle in cemento o piastrelle, nelle zone con minor ricircolo. Si presentano come piccoli punti in rilievo nero/bluastri e producono tossine nocive per gli uomini. La loro rimozione è estremamente difficile perché queste riescono a penetrare in profondità nelle pareti della piscina, è per questo che nel caso delle alghe nere la prevenzione è fondamentale. È possibile evitare la formazione di alghe nere controllando i punti con uno scarso ricircolo, attuando un’accurata pulizia della piscina e utilizzare prodotti antialghe di prevenzione.
Per maggiori informazioni o conoscere il prodotto adatto alle tue esigenze scrivici a commerciale@lapichimici.it o compila il box sottostante e sarai ricontattato dal nostro ufficio commerciale.