Vediamo insieme, In questo articolo, quali sono le cause e tutti i rimedi per ripristinare l’acqua nelle vostre piscine; Il primo passo per liberarsi dall’acqua verde è capire qual è la causa tra metalli o alghe.
CAUSE ACQUA VERDE:
1-Acqua di approvvigionamento:
se l’acqua di approvvigionamento proviene da un pozzo è molto probabile riscontrare alti livelli di ferro o manganese; Effettuando la prima clorazione i metalli si ossidano, dando luogo a colorazioni dell’acqua verdi, marroni o viola. Fate attenzione! acque eccessivamente ricche di metalli non sono idonee all’approvvigionamento di piscina.
2- Presenza di alghe in piscina:
le alghe sono un problema comune delle piscine e possono essere di varie specie, dalle più comuni alghe verdi, rosse, gialle alle più rare e resistenti alghe nere; Le alghe possono svilupparsi e proliferare a causa di molti fattori come: alte temperature, acqua con scarso ricircolo o carenza di disinfettante, valori di pH sbilanciati, acido isocianurico elevato.
In alcuni casi anche se la disinfezione è ottimale, affluenze eccezionali di bagnanti possono causarne la proliferazione;
SOLUZIONI:
1-Se il problema sono i METALLI:
è necessario riempire la piscina il più possibile, regolare il pH intorno a 7,4 dopo aver misurato con appositi test e mettere la pompa in manuale.
Eseguire, poi, un trattamento shock con cloro liquido o Dicloro granulare e utilizzare flocculante liquido ACQUA FLOK o in pastiglie FLOVIL. Il flocculante liquido è consigliato solo se c’è una forte concentrazione di metalli, in questo caso dovrete lasciare il prodotto in ricircolo per circa 3 / 4 ore, spegnere poi la pompa e lasciar agire il flocculante per una decina di ore; Per finire sarà necessario aspirare con l’aspirafango il residuo sul fondo. Se, invece, la presenza di metalli è scarsa possiamo utilizzare il flocculante in pastiglie che cattura metalli direttamente all’interno del filtro, evitandoci l’utilizzo del sequestrante di metalli e la successiva pulizia del fondo con aspiratore;
2-Se il problema sono le ALGHE:
Sarà necessario spazzolare completamente la vasca e rimuovere le alghe dal fondo e dalle pareti, misurare il pH con gli appositi test e regolarlo tra 7 e 7,2; Effettuare, poi, un trattamento shock, meglio se a base cloro. É molto importante regolare prima il pH della vostra piscina per non intaccare l’azione dei prodotti. Se le macchie sono circoscritte è possibile utilizzare il cloro granulare versandolo direttamente sopra la macchia, in questo modo si riesce a portare il 50% di cloro attivo dove effettivamente è il problema, sul fondo della vasca;
Fate attenzione! Versate cloro granulare direttamente sulla macchia solo in caso di piscine piastrellate o con liner armato),
Il giorno seguente basterà rimuovere i residui di alghe con aspirafango ed effettuare un contro lavaggio al filtro, appena il valore di cloro sarà rientrato nei parametri di balneazione, è necessario aggiungere l’antialghe (Linea Algatop) . Nella categoria “Accessori” potete trovare varie tipologie di aspirafango, spazzole e test per sconfiggere alghe e acqua verde.
Avete ancora dubbi? Nel breve video, il nostro esperto Giacomo Marzi, vi farà vedere come risolvere il problema e tornare ad un’acqua cristallina.