Mantenere una piscina senza cloro è possibile? Si, con i prodotti giusti e una pulizia di piscina accurata.
Lapi Academy e il nostro esperto, Giacomo Marzi, vi spiegano tutti i trattamenti alternativi a cloro in questo breve video
Iscriviti per non perdere altre video guide!
Adesso scopriamo insieme i metodi di disinfezione e manutenzione alternativi al cloro e come utilizzarli al meglio:
Andiamo a vedere tutti i prodotti alternativi al cloro nel dettaglio:
Ossigeno per piscina senza cloro
Tutti i prodotti a base di ossigeno potete trovarli nella Linea Green del nostro catalogo.
Ossigeno liquido
I prodotti a base di ossigeno liquido, non contengono acido isocianurico, quindi non aumentano la concentrazione di stabilizzante, che da normativa deve essere < 75mg/L.
Inoltre, non lasciano residui nell’acqua e la balneazione è possibile dopo solo tre ore dal trattamento
I prodotti a base di ossigeno sono particolarmente consigliati per persone allergiche al cloro, bambini e in generale per chi ha pelle sensibile. Da non sottovalutare il vantaggio che non rilascia odori fastidiosi.
Il laboratorio R&S ha sviluppato una gamma completa di prodotti a base di ossigeno liquido:Â Oxigen + , Oxi Blu e Oxigen Trio.
Vantaggi:
Basta un unico prodotto (liquido) sia per trattamenti shock che di mantenimento.
Prodotti con maggiore stabilità in termini di concentrazione di prodotto e, soprattutto, minori variazioni del pH.
Ossigeno granulare
Anche i prodotti a base di ossigeno granulare non contengono acido isocianurico, quindi non aumentano la concentrazione di stabilizzante, che da normativa deve essere < 75mg/L.
Questi prodotti non lasciano residui nell’acqua e la balneazione è possibile già dopo tre ore dal trattamento.
Come gli altri prodotti ad ossigeno, è particolarmente indicato per chi è allergico al cloro e/o pelle sensibile. L’ossigeno granulare, inoltre, non rilascia odori fastidiosi.
Vantaggi:
Il prodotto granulare è compatibile con i trattamenti a base cloro (cloro liquido/ dicloro/ tricloro / ipoclorito di calcio) e quindi è possibile effettuare trattamenti combinati cloro/ossigeno granulare che riducono:
- l’odore caratteristico dei clorati
- l’aggressività dei clorati
- il consumo dei clorati
Sale
Negli ultimi anni le centraline a sale hanno preso sempre più campo tra i sistemi di disinfezione alternativa al cloro. Tuttavia, non è corretto inserire l’elettrolisi a sale tra le alternative al cloro, perché anche in questo caso il cloro è il principio disinfettante, solo che viene prodotto a posteriori da sistema elettrolitico.
Una piscina a sale richiede maggiori attenzioni rispetto ad una classica piscina a cloro
Caratteristiche
- Utilizzabile solo tramite centraline
- Aumenta notevolmente i Sali minerali presenti in acqua (favorisce le incrostazioni e corrosione)
- Favorisce l’aumento di pH
- controllare giornalmente il livello di sale e mantenerlo nei parametri richiesti dal salinatore
- utilizzo di alghicida specifico (ALGATOP SALT)
- utilizzare sequestrante ad ogni reintegro dell’acqua, per evitare l’ossidazione dei metalli presenti
- Tenere sotto controllo, settimanalmente, i valori di stabilizzante e fosfati
- Utilizzare Dicloro granulare o Cloro liquido per effettuare trattamento shock ogni 15 giorni
Piscina senza cloro, ma con Cloro Liquido
Anche se il cloro liquido solitamente rientra nella disinfezione a cloro, per caratteristiche e qualità è un prodotto molto diverso.
Non contiene acido isocianurico , quindi non aumenta la concentrazione di stabilizzante, che da normativa deve essere < 75mg/L. Il principio attivo disinfettante è già inserito nella lista Biocidi (Regolamento UE n. 528/2012). Cloro liquido di Lapi Chimici I deriva da materie prime ad alta concentrazione e purezza, utilizzate per le acque potabili con titolo garantito al 14-15% di cloro attivo (al confezionamento il titolo è ancora più alto) a differenza di altri prodotti con concentrazione inferiore al 12%, in quanto non stabilizzati ed ottenuti spesso da materia prima di grado industriale ( quindi con basso grado di purezza). Prodotto MADE IN ITALY ottenuto da materie prime di alta concentrazione e purezza, utilizzate per le acque potabili. Minore volatilità del cloro rispetto all’ipoclorito di sodio, che può generare sottoprodotti volatili cancerogeni.
Lotti di produzione giornalieri con bassi tempi di stoccaggio, a garanzia di ottima qualità del prodotto. CLORO LIQUIDO, rispetto a prodotti equivalenti, permette pertanto di avere:
1) consumi minori, sia con impianti automatici che manualmente
2) minor spreco di prodotto
3) minor spesa di gestione
Piscina senza cloro, ma con Ipoclorito di Calcio
Ipoclorito di calcio è uno dei prodotti alternativi alla disinfezione a cloro, non contiene acido isocianurico e quindi non aumenta la concentrazione di stabilizzante, che da normativa deve essere < 75mg/L.
Il principio attivo disinfettante dell’Ipoclorito di calcio è già inserito nella lista Biocidi (Regolamento UE n. 528/2012).
Caratteristiche
Prodotto con elevato contenuto di cloro attivo disponibile (65-70%) consigliato per l’utilizzo manuale.
Ipoclorito di calcio Lapi Chimici, è un prodotto di elevata qualità , in quanto deriva da impianti di produzione sodio e non da impianti di produzione calcio. Questo comporta la presenza di una minore quantità di impurezze (sottoprodotti di sintesi) nell’acqua trattata.
L’ipoclorito di calcio è compatibile con tutti i prodotti clorati, con il bromo e con l’ossigeno granulare. Disponibile in pastiglie da 200gr (come alternativa al tricloro) e in forma granulare (per trattamenti shock)
É consigliato per acque poco calcaree.
Se volete maggiori informazioni o conoscere il rivenditore più vicino a voi, compilate il box qui sotto e sarete ricontattati da un nostro operatore