A cosa servono i prodotti flocculanti
I prodotti flocculanti sono indispensabili per chiarificare acque con torbidità più o meno elevata dovuta alla presenza di micro particelle sospese di terra, polvere, alghe sali minerali, alto afflusso di bagnanti ecc. Il flocculante permette alle particelle più fini, in sospensione nell’acqua, di raggrupparsi per attrazione elettrostatica formando dei precipitati filtrabili. In questo modo si rende in grado il filtro di trattenerle e al contempo se ne aumenta il potere filtrante.
I nostri Flocculanti sono indicati sia per trattamenti d’urto che per i normali trattamenti di mantenimento. Sarà necessario utilizzare il flocculante quando, anche con la regolare pulizia della piscina, l’acqua perderà trasparenza e inizierà a diventare torbida nonostante il normale funzionamento del filtro.
3 formati per un’unica soluzione: Acqua Flok, Flocculante cartucce e Flocculante pastiglie
Flocculante pastiglie
Il prodotto si presenta in una pratica confezione blister sigillata contenente 9 pastiglie da 11 grammi. Il flocculante è compatibile con tutti i trattamenti di sanificazione. Adatto anche per eliminare le spore verdastre delle alghe in sospensione. NB Compatibile con tutti i tipi di filtrazione
Dosi e modalità: Inserire settimanalmente 1 pastiglia ogni 50-100 m3 di acqua nel cestello dello skimmer. La pastiglia tenderà a gonfiarsi a contatto con l’acqua e poi si scioglierà lentamente (qualche giorno). In caso di acque molto torbide è possibile aumentare la dose fino a 3-4 pastiglie.
pastiglie per 100 metri cubi).
Flocculante cartucce
Il prodotto si presenta in cartucce da 125gr contenenti 5 pastiglie da 25gr. La scatola da 1Kg contiene 12 confezioni di cartucce da 125 gr ciascuna. Al contatto con l’acqua il prodotto si scioglie formando fiocchi che attirano le particelle di inquinanti, così che lo sporco più fine venga ingrossato e risulti facilmente catturabile dal filtro.
L’uso continuo del prodotto rende l’acqua più cristallina, più sanificata, più gradevole, incrementando l’azione disinfettante del cloro e riducendo la formazione di cloro combinato.
NB Sconsigliato con impianti di filtrazione a cartuccia o a diatomee.
Dosi e modalità: Il prodotto va inserito nello skimmer o nella vasca di compenso ogni 7-10 giorni o comunque ogni volta che si nota una scarsa trasparenza dell’acqua di piscina. Dopo aver effettuato un contro lavaggio, inserire 1 o 2 cartucce di Flocculante cartucce 125gr ogni 100 m3 di acqua. La dose può variare e dipende dalle condizioni dell’acqua.
Acqua Flok
Acqua Flok è un flocculante liquido concentrato specifico per trattamenti d’urto in acque di piscina.
• Pronto all’uso
• Specifico per il recupero di acque molto torbide
• Compatibile con tutti i trattamenti sanificanti
• Esente da ferro
Molti flocculanti sono a base di composti del ferro (ad es. cloruro ferrico), Acqua Flok ne è completamente esente: la presenza di ferro causa sempre problematiche nelle acque di piscina!
NB Si consiglia di utilizzare il prodotto solo in presenza del filtro a sabbia.
Dosi e modalità:
- Aumentare il valore del pH dell’acqua della piscina almeno al valore di 7,8 utilizzando pH B Plus
- Versare Acqua Flok direttamente in piscina nella di 5 Kg ogni 100 m3
- Tenere acceso l’impianto in modalità “ricircolo” per alcune ore per distribuire il prodotto omogeneamente nell’acqua
- Fermare l’impianto e aspettare almeno 12 ore per favorire la precipitazione di fiocchi e sporco sul fondo vasca
- Aspirare il residuo formato sul fondo, in modalità “scarico”. Eventuali piccoli residui sul fondo vasca verranno raccolti e catturati dal sistema filtrante
- Controllare alla fine il valore del pH e riportarlo ai valori 7,2-7,6 se necessario.
NB Aggiungere il prodotto in assenza di bagnanti e preferibilmente a tarda sera. Nel caso servano dosi maggiori di prodotto si consiglia di contattare prima nostri tecnici. Il prodotto può essere aggiunto mediante pompe dosatrici in continuo nella dose di circa 4-40 ppm (4-40 gr ogni m3).
L’uso continuo del prodotto rende l’acqua più cristallina, più sanificata, più gradevole, incrementando l’azione disinfettante del cloro e riducendo la formazione di cloro combinato.
Quando utilizzare i prodotti flocculanti
Nel corso della stagione estiva capita molto spesso che l’acqua perda trasparenza e diventi torbida o tendente al bianco. Le cause possono essere molteplici:
- batteri e materia organica in acqua
- sporco proveniente dall’ambiente esterno
- concentrazione elevata di calcio
- problemi nel sistema di filtraggio
In tutti questi casi, i flocculanti sono un’ottima soluzione, in grado di rendere l’acqua di nuovo limpida e trasparente.
Altre possibili cause: come eliminare l’acqua torbida
- CAUSA: pH elevato blocca l’azione del cloro rendendo l’acqua opaca – SOLUZIONE regola il pH tra 7,2 e 7,6 con un pH A-minus
- CAUSA: concentrazione elevata di calcio in vasca – SOLUZIONE utilizzare prodotti sequestranti come Neutro Calc ad ogni reintegro (il valore ottimale della durezza calcica è compreso tra 175 e 300 ppm di Carbonato di Calcio)
Scopri i nostri flocculanti
Una gamma completa di flocculanti, adatta ad ogni esigenza e utilizzabile con ogni tipo di trattamento sanitizzante.
Per scoprire il rivenditore più vicino compila il form sottostante o contattaci a commerciale@lapichimici.it